
Novità e Trend 2025
Come riportato nell’ Incentive Travel Index 2024, le ragioni principali per i viaggi incentive sono la fidelizzazione dei dipendenti (81%), l’attrazione e la fidelizzazione delle nuove generazioni dei leader qualificati (70%) e il fatto che i viaggi siano sempre più apprezzati come ricompensa (68%).
L’Incentive Research Foundation ha pubblicato il suo IRF 2025 Trends Report, un aggiornamento sulle principali tendenze nel mondo dell’incentive aziendale per quest’anno.
Stando a quanto elaborato dall’ IRF nel 2025 i programmi di incentivazione e i premi subiranno cambiamenti significativi in risposta all’evoluzione delle priorità aziendali, al cambiamento delle preferenze del pubblico e alla necessità di qualcosa di nuovo, pur rimanendo uno strumento efficace che le aziende utilizzano per ottenere un vantaggio competitivo.
I premi e i riconoscimenti non monetari, continuano ad avere un significativo impatto sulle prestazioni dei dipendenti e la promozione dei risultati aziendali; ciò spinge le risorse umane ad ampliare il raggio d’azione all’interno dei reparti con premi più inclusivi: non più solamente destinati al team vendita ma anche ai dipendenti che contribuiscono indirettamente al raggiungimento degli obiettivi di vendita.

L’insieme è maggiore del valore delle sue parti
Partendo da questa filosofia avere un portafoglio di programmi di incentivazione, ricompensa e riconoscimento è un motore strategico per incrementare la ‘Company Culture’ e la fedeltà dei dipendenti.
Come agire allora?
Per stupire la leadership, creare un’impressione duratura sui partecipanti e alzare costantemente il livello, nel 2025 gli organizzatori di viaggi incentive continueranno a cercare nuove destinazioni.
Secondo l’Incentive Travel Index 2024, il 70% degli acquirenti cerca qualcosa di nuovo e prende in considerazione destinazioni mai utilizzate prima, alla ricerca di più spazio, aria aperta e meno folla.
Il desiderio è quello di offrire destinazioni non visitate in precedenza e l’accesso a esperienze di viaggio che i partecipanti non sarebbero in grado di fare da soli.
La creazione di esperienze di viaggio memorabili che rafforzano la fedeltà dei dipendenti è la chiave dell’importanza strategica dei viaggi incentive.